Wednesday, May 23, 2007

Italiana con valigia e laptop


Il titolo di questo blog è tratto dal titolo di un libro di Beppe Sevegnini, famoso scrittore e narratore della vita degli "italians", cioè gli italiani all'estero. Per definizione io sono un'italiana all'estero (una "italian" dunque), anche se la realtà è più complessa di quanto possa sembrare.

L'obbiettivo di questo blog, è quello di raccontare il mondo e le persone attraverso gli occhi di un'italiana (globalizzata, in quanto anche Peruviana e Svizzera) all'estero.

Tanti dei miei amici sono oggi in giro per il mondo facendo il mio stesso tipo di esperienza (in India, in Kirgistan, in Nepal, ecc.). In questo blog voglio raccontare anche un pò delle loro vicende, mantenendo però un filo conduttore.

Qual'è il filo conduttore? Bè, sia i miei amici che io stiamo facendo esperienze diverse, siamo la nuova generazione di italiani ("europeans") all'estero, ci staremo per un paio d'anni o un paio di mesi... ma tutti abbiamo un computer portatile (laptop) con il quale comunicare con il mondo e con i nostri cari ( e chi non ce l'ha va ad un internet point). Questo è il filo conduttore: internet e il nostro laptop che ci permette di essere virtualmente a casa e portare i nostri amici e parenti virtualmente con noi.

Buon viaggio!

No comments: