Thursday, May 31, 2007

Lavoro di squadra

Come si sa, trovare un lavoro oggi non è facile... ben remunerato: mission impossible.
Insomma si dice "fai un lavoro che ti piaccia, e non dovrai lavorare un solo giorno nella tua vita". Ok, frase bellissima, ma per trovarlo quel lavoro?
Non è solo una questione filosofico-vocazionale, ma proprio un fatto pratico e statistico! Ho delle amiche (e amici) bravissimi, super competenti, poliglotti e motivati a dare il meglio. Eppure, per la volontà di cercare quel lavoro che piace, sono rimasti mesi e mesi disoccupati! Alla fine qualcuno è riuscito a trovare il lavoro giusto... ma anche lì, non è tutto rose e fiori. Ma anche se lo fosse, il gioco vale la candela?
Ecco io mi trovo lì... direi sull'orlo del precipizio (va bè, esagero un pò... diciamo mini-precipizio, un buco, un buchino nero. Vedo quel buco come la paura). Adesso cammino beata, sapendo che tra pochissimi mesi torno a casa e dopo le dovute vacanze al mare... non so proprio cosa farò.
Ho già fatto una domanda di lavoro per un lavoro ideale. Adesso ne ho appena fatta un'altra... anche se ormai non ci spero, perchè se no poi ci rimango male. Ciò che mi piace però, è il lavoro di squadra... attraverso i fusi orari! Sono le 5 del mattino e ho da poco finito una application per uno dei miei posti ideali di lavoro (per scaramanzia non dico cos' è, dato che l'ultima volta ha portato male, anzi, malissimo). Il posto però è in Europa (e pure la scadenza per inviare la richiesta).

Adesso mi preparo ad andare a nanna dopo aver passato il pacco all'ufficio Cosenza in Europa :) ... cioè a mia sorella che è in ufficio e che gentilmente sta correggendo la mia application, per poi stamparla (a colori) ed inviarla! Mentre mio papà mi chiama per sapere se ho mandato il file (e si...perchè ha notato che alle 11 del mattino europee ero collegata su gmail (google-talk) sveglia.
Questa volta è stata anche semplice diciamo. L'ultima volta che avevo mandato una application con questa tempistica last-minute, sono dovuta ricorrere a DHL (perchè dovevo mandare dei CD), per la modica somma di 50 dollari. Il pacco si può seguire su internet, e in due giorni è passato dal Canada, agli Stati Uniti, alla Germania, all'Italia per arrivare infine alla dogana di Lugano. Dove è rimasto anni (va bene, esagero di nuovo, una giornata intera, che per una application inviata all'ultimo momento equivale ad anni). Comunque grazie alle telefonate di mia sorella alla DHL, alla dogana e alla TSI siamo riuscite a fare arrivare il pacco in tempo... anche se poi non sono stata selezionata per il secondo round (senza tante spiegazioni).
Vedo dal balcone che si sta facendo giorno, in teoria dovrei preparare due programmi della radio da registrare a mezzogiorno (durante la pausa pranzo dal mio vero lavoro/stage), perchè partirò per una settimana (due sabati) a Boston e quindi devo pre-registrare il mio programma... ma mi sa che rimanderò a venerdì a pranzo! E mentre io vado a nanna, Marghe (mia sorella) sta stampando e andando alla posta (grazie Marghe!)... questo è lavoro di squadra (immagino il miglior parallelo sia la staffetta).
(Nel frattempo la buona notizia: sono riuscita a spostare la registrazione dei programmi radio alle 3 del pomeriggio di domani). Devo ancora: fare la valigia, preparare il programma (testi e musica), andare a lavoro domani, poi alla radio e poi a prendere l'autobus per Boston alle 6 di sera. Insomma, tutto una corsa...dormirò sull'autobus!

No comments: