Saturday, June 9, 2007

Il Sogno Americano, The American Dream

Il Sogno Americano consiste in parole povere nel lavorare, fondare una famiglia, comprare una casa e vivere felici e contenti (in prosperità)(magari facendo dei barbeque in giardino). Molti commenti, libri, programmi e blog parlano del sogno americano... io parlerò solo dell'ultimo elemento: comprarsi una casa.

Pure in Italia il sogno più grande del cittadino medio è quello di potersi comprare una casa... ma qui negli Stati Uniti hanno più mitivi che da qualcunque altra parte: gli inquilini, in pratica, non hanno diritti.

Oggi sono uscita con mia mamma per andare a vedere qualche negozio ed andare in centro. Quando torniamo, ci rendiamo conto che le luci in camera da letto erano accese (dato che la finestra si vede dalla strada di arrivo... strano, ma pensiamo che magari le abbiamo dimenticate così). Quando apriamo la porta di casa però, troviamo 4 persone e un bebè che girano per casa nostra, guardando dentro gli armadi. Ladri? No, la agenzia immobiliare.

Siccome mia mamma se ne andrà tra qualche mese, l'agenzia immobiliare si occupa di trovare nuovi inquilini, deducendo che gli inquilini che abitano ancora l'appartamento(e che pagano ancora l'affitto), non hanno diritti.

Ieri, Venerdì, ci era arrivata un'email avvisandoci che sarebbero passati a vedere la casa alle 11 del mattino, e in effetti a quell'ora si è presentato un ragazzo con delle persone interessate all'appartamento. Ma nessuno ci aveva avvisato (nè per telefono, nè per email) che qualcuno sarebbe venuto più tardi.

La signora dell'agenzia immobiliare si è scusata (penso più per non perdere la faccia con i nuovi inquilini che perchè lo pensasse veramente), dicendo che dalla prossima volta ci manderà un'email. Ma dico, è normale che questa volta non abbia pensato di avvisare chi vive in quella casa? È normale non rispettare in modo assoluto la libertà (appunto la Libertà americana) di stare a casa il fine settimana senza che nessuno entri a dare fastidio? E se uno fosse stato in bagno facendo un bel bagno nella vasca?... sarebbero entrati lo stesso? Non si fanno problemi? Evidentemente non tanti.

È per questo che capisco e condivido almeno una parte del sogno americano.. meglio comprarsi una casa ed indebitarsi...che fare la vita da inquilini!
PS. In Canada le mie esperienze da coinquilina non sono state molto meglio... American Dream anche lì?

No comments: